Stage per Adulti

Cosa sono i C.E.M.E.A

I CEMEA, Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva, sono un’organizzazione internazionale di educatori, insegnanti, medici, operatori sociali, che ha lo scopo di promuovere l’attuazione dei metodi e dei principi dell’educazione attiva nei contesti a carattere educativo, ricreativo e terapeutico.
Nati in Francia nel 1937, i CEMEA si sono costituiti in Italia nel 1950 su base regionale a Roma, Milano e Firenze. Anche l’Associazione CEMEA del Lazio nasce negli anni ’50. Ne è attualmente la Presidente Paola della Camera.

L’azione del CEMEA del Lazio

L’obiettivo primario che muove l’azione della nostra Associazione è la formazione di tutti coloro che, a diverso titolo, operano, o si accingono ad operare, nel campo educativo, sociale e terapeutico. Tale azione si esplica attraverso la proposta di una vasta gamma di attività: stages, seminari, corsi di aggiornamento, giornate di studio, scambi internazionali, attività di animazione in manifestazioni pubbliche. Accanto alla formazione degli adulti, l’azione della nostra Associazione si rivolge direttamente ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie attraverso l’organizzazione di centri di vacanza, campeggi, campi scuola e laboratori nelle scuole.

A chi sono rivolte le Attività del CEMEA del Lazio

– Educatori di nido
– Insegnanti di scuole dell’infanzia
– Insegnanti di scuole primarie e secondarie
– Equipe psico-pedagogiche
– Educatori di comunit&agrave
– Operatori dei centri di vacanza per bambini e adolescenti
– Equipe di salute mentale
– Genitori
– Bambini e adolescenti
– Studenti
– Tutte le persone interessate, a prescindere dalla propria professione, ad una formazione personale