La sede

La casa del CEMEA è situata in campagna circondata da due ettari di terreno alberato e si trova a circa 2 km. da Oriolo Romano,un centro abitato a 60 km. da Roma, raggiungibile anche in treno. Il paese sorto nel XVI° secolo, immerso nel verde, è situato in una zona collinare, a 450 m di altitudine.
Adatta a ospitare gruppi di persone, la casa, riscaldata e provvista di camere a più letti, cucina e sale per le attività collettive, può ospitare fino a 50 persone.
Il contesto naturale interessante e suggestivo offre diverse possibilità di escursioni: corsi di acqua, laghi, sorgenti di acque minerali e termali, fenomeni di origine vulcanica, boschi di querce, castagni e faggi.
In un raggio di 30 km. è inoltre possibile raggiungere antichi insediamenti urbani e necropoli delle Civiltà Etrusca (Bracciano, Barbarano Romano, Canale Monteranno)

Campi scuola

Il campo scuola rappresenta l’esperienza più completa per scoprire con metodi semplici l’ambiente naturale e per fare un’esperienza di vita comunitaria.
IL soggiorno è realizzato in un’area di grande interesse naturalistico e culturale, un vero e proprio laboratorio all’aperto dove gli alunni possono sperimentare l’autonomia.

Le attività

– Escursioni finalizzate alla conoscenza dell’ambiente naturale e storico della zona: necropoli, boschi, sorgenti di acque sulfuree.

– Attività svolte a favorire una migliore integrazione tra gli alunni: giochi collettivi all’aperto e al chiuso, attività a carattere espressivo, danze e canti della tradizione popolare.

– Attività a carattere manuale da concordare preventivamente con le insegnanti.

Le attività verranno condotte da Istruttori dell’Associazione in collaborazione con gli insegnanti.

Il programma dettagliato verrà comunque concordato con i docenti a seconda delle specifiche esigenze didattiche.



Campi scuola/ Clicca sulle immagini per ingrandire

Escursioni006Escursioni003Escursioni004Escursioni002Escursioni001Escursioni005img021img024img018img028img025img029img022img020img023img019img017