I centri di vacanza di quest’anno sono ideati per un numero di bambini ridotto e adattati per consentire una vacanza ricca di divertimento e un’esperienza di autonomia nel rispetto di tutte le precauzioni sanitarie e di igiene necessarie in questo periodo.

Avranno una durata settimanale, dalla domenica pomeriggio al sabato successivo e accoglieranno 21/28 bambini o ragazzi di età omogenea. La casa del Cemea ci consente di costituire una comunità chiusa che, per tutta la durata della vacanza, non preveda ingressi dall’esterno e quindi limiti al massimo ogni pericolo per la salute di tutti. La sanificazione degli ambienti sarà svolta giornalmente.

 

Ogni partecipante sarà inserito in un piccolo gruppo di sette (per i bambini dai 7 ai 10 anni) e gruppi di dieci (per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni) , seguiti da un monitore, ma si dormirà al massimo in due/tre bambini per stanza o tenda grande e anche le attività saranno adattate a dei numeri molto contenuti in modo da poter assicurare le distanze di sicurezza. Gli spazi esterni e quelli interni della casa sono molto ampi e consentono a tutti di godere della natura e di giocare senza pericoli.

Per quanto riguarda le attività, continueremo la nostra tradizione di attività manuali, canti, giochi ed escursioni, prediligendo quelle in cui il contatto sia contenuto e soprattutto le occasioni di vita all’aria aperta e le attività in piena natura.

 

Possiamo immaginare questo tipo di centro di vacanza perché con le famiglie che ci conoscono e che mandano i bambini da noi l’estate, c’è da tempo un reciproco rapporto di fiducia, e sentiamo di poter assumerci la responsabilità condivisa con voi, nell’ottica di permettere ai bambini una vacanza che possa dar loro sfogo ed occasioni di socializzazione nuove, dei quali sentiamo ci sia tanta voglia.

Per i più grandi è prevista la possibilità di fare un campeggio mobile itinerante nella zona di Oriolo

per un gruppo di massimo 16 persone, con zaino e tende che si muoverà all’esplorazione delle aree protette tra Oriolo Romano e Canale Monterano. La durata è sempre quella di sei giorni e ci si sposterà facendo tappa per due notti in un’area adibita a campeggio nel bosco della Faggeta di Oriolo, due notti alla Mola e due notti nella riserva dell’antica Canale Monterano, lungo il fiume. I pranzi saranno forniti dalla casa e arriveranno con una macchina di appoggio e le cene saranno autogestite con una cucina da campo. Un vero e proprio campeggio mobile!

Date:                                                       Eta’:

  • 15 giugno-20 giugno                        10-12
  • 21 giugno-27 giugno                        13-14
  • 28 giugno-4 luglio                             9-12 (casa)       14-17 (campeggio itinerante)
  • 5 luglio-11 luglio                                8-10
  • 12 luglio-18 luglio                             7-9
  • 19 luglio-25 luglio                             13-14
  • 26 luglio-1 agosto                            10-12 (casa) / 14-17 (campeggio itinerante)
  • 2 agosto-8 agosto                           genitori e figli piccoli
  • 23 agosto-29 agosto                       9-12
  • 30 agosto-5 settembre                   12-14

Il primo turno è necessariamente piu’ breve perché, come stabilito dal Decreto per le attività ricettive, queste possono iniziare solo dal 15 giugno.

(è possibile utilizzare il bonus babysitter)

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 2 giugno scrivendo a cemealazio@libero.it

Ai genitori dei bambini iscritti verranno inviate altre indicazioni necessarie per partecipare e ulteriori informazioni sul centro di vacanza.

Il centro di vacanza si effettuerà solo se si raggiunge il numero necessario per lo svolgimento.

 

Leave a comment