Centri vacanza 2017



Schede da compilare

Nei file seguenti (Word da compilare e inviare via mail, PDF da scaricare e stampare) trovate le informazioni in dettaglio con la scheda da compilare e l’elenco del corredo.

Scheda_personale (Formato Word)

Lista_corredo (formato Word)

Scheda_personale (PDF stampabile)

Lista_corredo (PDF stampabile)

Centri vacanza 2017

Rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni
12 -24 giugno / 27 giugno -9 luglio / 11-19 luglio / 2-10 settembre

PDF centri vacanza 2017

La sede

La casa di Oriolo Romano è situata in campagna a circa 2 Km. dal paese, circondata da un parco alberato di due ettari, può ospitare circa 40 bambini. Essa consente l’organizzazione di una vita comunitaria rispettosa delle esigenze individuali dei bambini: le sue contenute dimensioni e le sue caratteristiche danno loro la possibilità di vivere un’esperienza di socializzazione adeguata alle reali esigenze di ciascuno e ne consentono la partecipazione attiva alla vita del Centro.
Per i ragazzi di 11-13 anni è prevista, nel parco della casa, l’installazione di alcune tende per comunità, con normali letti.
La favorevole posizione della casa in prossimità dei boschi, del fiume, di sorgenti di acque minerali e sulfuree, di aree di notevole interesse archeologico, consente, con brevi escursioni, un’esplorazione dell’ambiente ricco di stimolanti scoperte.

L’organizzazione

I bambini vengono suddivisi in gruppi di età omogenea: 7/8 per gruppo. Di ogni gruppo fa parte anche un adulto. Tali gruppi si ritrovano per i pasti, il dormire, giocare e passeggiare. In ogni gruppo la presenza di un adulto aiuta i bambini a trovare una soddisfacente collocazione nel gruppo stesso e nella comunità.
Momenti collettivi li impegnano nel canto, nel ballo, nei giochi all’aperto e al chiuso.

Le attività

– Escursioni nei luoghi limitrofi alla casa, finalizzate alla scoperta dell’ambiente naturale e storico;
– Giochi collettivi all’aperto e al chiuso;
– Attività manuali e creative: modellaggio della creta, attività con la carta e il cartoncino, pittura, costruzione di giochi d’aria e d’acqua, laboratorio di falegnameria, ecc.
– Attività a carattere ritmico e musicale: canti e danze delle tradizioni italiane ed internazionali.

Il gruppo organizzatore è costituito da Istruttori dell’Associazione e da persone formate in stages organizzati dai CEMEA

Per iscriversi telefonare in segreteria dalle 9 alle 12 nei giorni feriali o per e-mail



I centri estivi/ Clicca sulle immagini per ingrandire

Escursioni006 Escursioni003 Escursioni004 Escursioni002 Escursioni007 Escursioni001 Escursioni005