Stage Adulti

L’AZIONE DEI C.E.M.E.A. E GLI STAGES

I centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva sono un organismo associativo sorto con lo scopo di promuovere l’attuazione dei metodi dell’educazione attiva in ogni contesto di carattere educativo ricreativo e terapeutico.
Essi vogliono pertanto contribuire alla formazione di quanti sono impegnati, a qualsiasi titolo, in una azione di promozione sociale nel campo educativo. L’azione dei C.E.M.E.A. si esplica principalmente attraverso gli stages, corsi a carattere residenziale, che si fondano prima di tutto su una esperienza di vita comunitaria condotta insieme dai partecipanti e dall’equipe organizzativa.
Lo stage è una particolare situazione di esperienza, che permette, in un tempo minimo e attraverso una varia gamma di attività a carattere espressivo ( verbale, manuale, corporeo, musicale, ludico), la scoperta delle proprie possibilità sul piano personale e su quello delle relazioni sociali.
Nello stage si possono distinguere tre aspetti che non sono né debbono considerarsi separati fra di loro:
-la vita collettiva organizzata in modo da permettere contatti e scambi fra i partecipanti
-le attività pratiche (canto e danza popolare, giochi, ritmica, espressione corporea, lavori manuali, esplorazione dell’ambiente, giochi di comunicazione, osservazione della natura, ecc.) che stimolano e favoriscono l’espressione individuale;
-le discussioni e le riflessioni collettive e personali, che permettono, proprio a partire dall’esperienza vissuta, di “situarsi” nei confronti degli altri e di sensibilizzarsi ai fenomeni determinati dalle situazioni di gruppo e dalle relazioni interpersonali.

A CHI POSSONO INTERESSARE LE ATTIVITA’
Le attività possono interessare a tutti coloro che svolgono o si accingono a svolgere un lavoro a carattere educativo, pedagogico, psico-sociale e socio terapeutico.
In particolare: ai genitori, agli insegnanti di scuola materna elementare, media, superiore, agli studenti, agli educatori di comunità, di asili nido e a tutti coloro che operano nei soggiorni di vacanza, nelle istituzioni terapeutiche-educative.
Inoltre: a tutte le persone interessate alla formazione individuale, a prescindere dalla professione a agli ex stagiaires, che attraverso una scelta progressiva possono seguire una via individualizzata di formazione continua.

ORIGINE dei C.E.M.E.A
In Francia,nel 1937,sorsero i Centres d’Entrainement aux methodes d’Education Active
In Italia i CEMEA nacquero nel 1950 quasi contemporaneamente a Firenze, Milano e Roma