Presentazione WEEK END per bambini e ragazzi 2019

Presentazione WEEK END per bambini e ragazzi 2019

Weekend per bambini e ragazzi a Oriolo Romano(VT)

Cari ragazzi e care ragazze,

anche per il 2019 il Cemea organizza dei weekend a Oriolo.
Saranno delle occasioni per incontrarvi e rincontrarvi, fare attività, vivere la Casa con i vostri amici e le vostre amiche, giocare, danzare, esplorare la natura, passare qualche giorno di vacanza fuori Roma.

Le nostre proposte di quest’anno le abbiamo elaborate con alcuni di voi e cercando di rispondere il più possibile ai vostri desideri.

I weekend dunque saranno:

“LEGNO e TRAFORO” 19 e 20 Gennaio 2019
Età: dai 6 ai 14 anni

In quest’occasione la casa di Oriolo sarà una fucina di atelier di costruzioni.
Useremo tutti i materiali della falegnameria, dal morsetto alla sega, dalla carta vetrata al succhiello, dal traforo alle raspe per costruire oggetti e giocattoli col legno. Le proposte dei nostri “esperti falegnami” saranno diverse e ognuno potrà scegliere a piacere tra più atelier (sempre tenendo conto dell’età). Naturalmente oltre ai lavori di falegnameria ci saranno giochi danze e canti e momenti di tempo libero.

“STORIE ILLUSTRATE” 16 e 17 Febbraio 2019
Età: dai 6 ai 14 anni

Questo WE è una novità di quest’anno, ideato grazie alla collaborazione con una nostra amica siciliana, Lucia Spada, che ha lavorato tanto con noi e che da molti anni si occupa di educazione attiva e attività legate alla narrazione.
Partendo da alcuni racconti proposti ai bambini, stimolati da immagini, suoni, scrittura e lettura, si lavorerà con sequenze di forme, colori, diversi tipi di carta e ritagli che a loro volta diventeranno storie, racconti e relazioni. I lavori individuali diventeranno lavori di gruppo in una concatenazione narrativa frutto dell’unione tra tutte le forme espressive scelte.
Alcuni giochi ed attività ludiche di gruppo saranno proposte come approccio alla narrazione e durante tutto il WE si giocherà dentro e fuori casa, si ballerà e canterà (come sempre..)

“CANTI e CUCITO” 2 e 3 Marzo 2019
Età: dai 6 ai 14 anni
Anche questo weekend è una novità. Ve lo proponiamo come il frutto della nostra passione per i canti delle tradizioni popolari e le esperienze di lavoro con la stoffa e il cucito sperimentate in questi anni nei Centri di Vacanza.
Il WE vedrà la realizzazione individuale di un oggetto in stoffa. Cucendo accompagnati da un istruttore esperto; il progetto di ognuno si svilupperà in base al tempo a disposizione e lasciandoi bambini lavorare il più possibile da soli.
Il canto non vedrà momenti di “a solo”, ma sarà sempre una realizzazione collettiva, a canone o per piccoli gruppi in relazione all’età. Prima del canto e in modo funzionale all’ascolto, alla percezione musicale e al lavoro di gruppo, si giocherà con la musica in situazioni guidate di sperimentazione e “attivazione” musicale.
Ogni attività sarà proposta con la modalità della scelta individuale tra più proposte e non mancheranno momenti per altro genere di attività come giochi, danze e gioco autonomo.

“ORTO SINERGICO E DANZE” 6 e 7 Aprile 2019
Età: dai 6 ai 14 anni

Il 20 marzo del 2016 un gruppo di bambini e ragazzi ha inaugurato l’Orto Sinergico di Oriolo.
Questo sarà quindi il quarto anno di vita del nostro orto. Come sempre ci incontreremo in primavera per lavorare e accertarci di poter raccogliere in estate tutto quello che pianteremo di nuovo. L’orto si è arricchito di una zona per l’arido-coltura in cui si coltivano aglio e patate, di una compostiera e si è rinnovato grazie al lavoro di tutti i bambini che vi hanno preso parte anno dopo anno. Le tecniche di coltivazione sono sempre improntate alla consociazione sinergica tra le piante e ai sistemi naturali della biodinamica. L’unione del lavoro nella terra con le Danze e il movimento su musica ha costituito la chiave di volta di questo weekend, che darà anche ai bambini la possibilità per giocare all’aperto e al chiuso con i nostri giochi e con tutti quelli che sono ancora da inventare!

“ESPLORAZIONI E SCOPERTA D’AMBIENTE” 24/25/26/ Maggio 2019
Età: dai 6 ai 14 anni

Scarpe comode, borraccia, bussola, zaino in spalla e si parte!
Stavolta il weekend comincia prima: dal venerdì pomeriggio per essere a Oriolo la sera ed avere la giornata del sabato tutta a nostra disposizione.
Il progetto di esplorazione consiste nel cercare nuovi percorsi e bei posti da scoprire nei dintorni della casa di Oriolo e anche nella ricerca per allargare i nostri orizzonti anche alle località vicine al Paese di Oriolo. Questo WE è ormai diventato l’occasione migliore per sperimentare itinerari da riproporre poi a tutti i bambini, durante i centri di Vacanza estivi. I bambini si divideranno in piccoli gruppi a seconda dell’età e si concentreranno sulle aree da esplorare, fissando i propri obiettivi di osservazione durante le passeggiate e studiando mappe e sentieri, piante e tracce di eventuali animali.
La domenica sarà dedicata soprattutto ai giochi e alla rielaborazione delle osservazioni e dei materiali raccolti durante la passeggiata del sabato.

Nota bene:

Dopo le vacanze estive sono in programma altri due weekend: “Costruzione di capanne” 28 e 29 settembre,”Dipingere ad affresco” 26 e 27 ottobre e il “Le mani in pasta” 16 e 17 novembre
Il programma di questi weekend vi arriverà più avanti

Perché ogni weekend possa partire si richiede un numero minimo di 15 partecipanti.

Informazioni

Il sabato l’appuntamento per la partenza è nell’androne della Stazione Ostiense alle h. 9.15 e il venerdì è alle 16.45.

Il ritorno è previsto per le 18.30 della domenica alla stazione Ostiense.

Iscrizioni

Per iscrizioni ed informazioni mandare una mail cemealazio@libero.it o chiamare in ufficio allo 0658203177.

SCARICA IL PROGRAMMA WEEK END RAGAZZI 2019

Related posts

Leave a Reply