Passeggiata a Oriolo paese

Vita comunitaria

La struttura che ospita i partecipanti garantisce a tutti il rispetto e l’attenzione. Il soggetto si trova immerso in una comunità in cui costantemente le esigenze individuali si confrontano con quelle degli altri e progressivamente si integrano.

In particolare, durante i centri di vacanza, gli orari della giornata, le attività ludiche ed espressive, i giochi e le passeggiate in pena natura creano relazioni che facilitano l’affermazione delle esigenze individuali.

Il dormire insieme in orari rispettosi del bisogno di riposo di ciascuno e il risveglio individuale per cui chi si sveglia non sveglia gli altri , ma lascia silenziosamente la stanza e va a fare la colazione; la partecipazione ad alcuni aspetti di gestione della casa come il riordino della stanza, dei locali delle attività; la partecipazione a turno ai servizi (apparecchiatura, sparecchia tura e rigovernatura a pranzo e a cena), costituiscono esperienze che aiutano a crescere attraverso l’impegno assieme ai propri compagni di gruppo in opere collettive utili a se stessi e alla comunità.

Attivitalibere003Attivitalibere001Vita comunitaria005aAttivitalibere002Vita comunitaria003Vita comunitaria005Vita comunitaria002Vita comunitaria001Vita comunitaria003Vita comunitaria004