Gli appuntamenti del 2017


28 -29 gennaio 2017 “Il Legno”

In quest’occasione la casa di Oriolo sarà una fucina di atelier di costruzioni.
Useremo tutti i materiali della falegnameria, dal morsetto alla sega, dalla carta vetrata al succhiello, dal traforo alle raspe per costruire oggetti e giocattoli col legno. Le proposte dei nostri “esperti falegnami” saranno diverse e ognuno potrà scegliere a piacere tra più atelier (sempre tenendo conto dell’età). Naturalmente oltre ai lavori di
falegnameria ci saranno giochi danze e canti e momenti di tempo libero.

18 – 19 febbraio 2017 “Canti e Colori”

Questo weekend è nuovo, lo facciamo per la prima volta quest’anno, unendo le nostre passioni per i canti delle tradizioni popolari italiane e internazionali e quelle per le attività grafiche e pittoriche.
Questi sono i due campi di espressione personale e di realizzazione collettiva che proponiamo di sperimentare con noi nel corso di questi due giorni a Oriolo.
Ogni attività sarà proposta con la modalità della scelta individuale tra più proposte e non mancheranno momenti per altro genere di cose, come giochi, danze e tempo libero.

18 -19 marzo 2017 “ORTO SINERGICO E DANZE”

Il 20 marzo del 2016 un gruppo di bambini e ragazzi ha inaugurato l’Orto Sinergico di Oriolo.
Da loro impiantato con la tecnica del “cumulo” utilizzando esclusivamente materie naturali di origine vegetale ed animale, e seguendo i rudimenti della biodinamica e la tecnica della consociazione sinergica per la messa a dimora delle piante, i ragazzi hanno collaborato alla nascita di questa piccola grande novità per Oriolo e per il movimento dell’Educazione Attiva, ponendo il Cemea del Lazio come primo tra i Cemea d’Italia a sperimentare questo tipo di attività con i bambini!
L’unione del lavoro nella terra con le Danze e il movimento su musica ha costituito la chiave di volta per questo piacevole ed interessante weekend, che viene riproposto con l’ampiamento dell’Orto, costruzione di un semenzaio e di una zona per l’arido-coltura, il trapianto delle varietà stagionali estive e naturalmente, ancora nuove danze, giochi di movimento e da tavolo, canti e momenti per l’auto-organizzazione nel tempo libero.

26-27-28 maggio 2017 “ESPLORAZIONI E SCOPERTA D’AMBIENTE”

Scarpe comode, borraccia, bussola, zaino in spalla e si parte!
Stavolta il weekend comincia prima: dal venerdì pomeriggio per essere a Oriolo la sera ed avere la giornata del sabato tutta a nostra disposizione.
Il progetto di esplorazione consiste nel cercare di percorrere un anello che dal paese di Barbarano scende nella gola del fiume sottostante, risale fino alla Necropoli Etrusca e ritorna al paese. Ci si muoverà con pranzo al sacco e con i pullman di linea per ritornare poi nel tardo pomeriggio alla base di Oriolo.
La domenica sarà dedicata soprattutto ai giochi e alla rielaborazione delle osservazioni e dei materiali raccolti durante la passeggiata del sabato.

Nota bene:

Dopo le vacanze estive sono in programma altri due weekend: “Le mani in pasta” 21 e 22 ottobre e il “W.E. per i ragazzi grandi” 18 e 19 novembre.
Il programma di questi weekend vi arriverà più avanti.

Week end 2017

Weekend per bambini e ragazzi ad Oriolo Romano (VT)

Anche quest’anno, su richiesta di numerosi bambini e genitori, l’Associazione Cemea del Lazio organizza delle occasioni di incontro, di divertimento e socializzazione a Oriolo Romano per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Ogni fine settimana sarà organizzato sulla struttura del centro di vacanza, con piccoli gruppi di 7 bambini e un monitore, con turni per i servizi della cucina, condivisione di spazi e tempi, attività varie e strutturate, alternate al tempo libero di auto-organizzazione del gioco da parte dei bambini.

L’organizzazione

I bambini vengono suddivisi in gruppi di età omogenea: 7/8 per gruppo. Di ogni gruppo fa parte anche un adulto. Tali gruppi si ritrovano per i pasti, il dormire, giocare e passeggiare. In ogni gruppo la presenza di un adulto aiuta i bambini a trovare una soddisfacente collocazione nel gruppo stesso e nella comunità.
Momenti collettivi li impegnano nel canto, nel ballo, nei giochi all’aperto e al chiuso.

Le attività

– Escursioni nei luoghi limitrofi alla casa, finalizzate alla scoperta dell’ambiente naturale e storico;
– Giochi collettivi all’aperto e al chiuso;
– Attività manuali e creative: modellaggio della creta, attività con la carta e il cartoncino, pittura, costruzione di giochi d’aria e d’acqua, laboratorio di falegnameria, ecc.
– Attività a carattere ritmico e musicale: canti e danze delle tradizioni italiane ed
internazionali.

Il gruppo organizzatore è costituito da Istruttori dell’Associazione e da persone formate in stages organizzati dai CEMEA

Per iscriversi telefonare in segreteria dalle 9 alle 12 nei giorni feriali o per e-mail

Informazioni

Perché ogni weekend possa partire si richiede un numero minimo di 15 partecipanti.

L’appuntamento per la partenza è nell’androne della Stazione Ostiense alle h. 9.15 del sabato mattina e il ritorno è previsto per le 18.30 della domenica alla stazione Ostiense.

Per iscrizioni ed informazioni mandare una mail o chiamare in ufficio (lun-ven 9.00-12.00).



Attività Bambini e Ragazzi/ Clicca sulle immagini per ingrandire

ORIOLO Attivitobimbi016ORIOLO Attivitobimbi017ORIOLO Attivitobimbi009ORIOLO Attivitobimbi011ORIOLO Attivitobimbi010ORIOLO Attivitobimbi004ORIOLO Attivit bimbi012ORIOLO Attivit bimbi008ORIOLO Attivitbimbi007ORIOLO Attivito bimbi 01ORIOLO Attivit bimbi005ORIOLO Attivit bimbi 04ORIOLO Attivito bimbi014ORIOLO Attivito bimbi006