Weekend ad Oriolo, terzo trimestre 2024
ATTENZIONE!!!
Le modalità di iscrizione sono cambiate per favorire la partecipazione di tutti.
Per tutti i weekend ci si potrà iscrivere SOLO E UNICAMENTE
a partire dal 1° giorno del mese precedente al weekend stesso.
OTTOBRE
11-13: Avventure ed esplorazioni 3
Età: 6-13 anni
Scarpe comode, borraccia, bussola, zaino in spalla e si parte!
Il progetto di esplorazione consiste nel percorrere un anello che dal paese di Barbarano scende nella gola del fiume sottostante, risale fino alla Necropoli Etrusca e ritorna al paese. Sarà un’avventura tra boschi ed altipiani, guadi di ruscelli e scoperta di tutta una città di tombe etrusche ricoperta dalla vegetazione che si articola su diversi ettari di territorio. Ci si muoverà con pranzo al sacco e con i pullman di linea per ritornare poi nel tardo pomeriggio alla base di Oriolo.
La domenica sarà dedicata soprattutto ai giochi e alla rielaborazione delle osservazioni e dei materiali raccolti durante la passeggiata del sabato.
N.B. Le attività e i luoghi scenario delle passeggiate saranno diverse rispetto a quelli dei precedenti Weekend di Avventure ed esplorazioni.
25-27: Giochi d’aria, giochi nell’aria
Età: 6-13 anni
Una nuova proposta per sperimentare la costruzione di oggetti volanti: aquiloni di diverso tipo, mongolfiere, maniche a vento, aeroplanini, girandole ecc.
Dalla creazione guidata degli oggetti, al collaudo e al gioco con l’aria e il vento. Utilizzando materiali speciali e specifici, per costruire ognuno i suoi prototipi, a seconda dell’età dei partecipanti.
Non mancheranno giochi in piena natura ispirati al tema del weekend e altre esperienze di attività che riguardano l’elemento aria.
NOVEMBRE
15-17: Dungeons&Dragons
Età: 13-17 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° ottobre
Un weekend interamente dedicato ai grandi grazie al successo che questa proposta ha suscitato in questi ultimi due anni, tanto che ormai il weekend si “autogenera” con i più grandi ed esperti dei ragazzi che conducono i gruppi di gioco in veste di Master. Gli adulti partecipano come giocatori e conducono il gruppo dall’interno.
Può partecipare chi è alle prime armi con questo gioco o chi è già esperto, tenendo conto che i gruppi verranno formati in base all’età, ma non all’esperienza di gioco.
Per tutti la prima sera ci sarà l’introduzione al gioco di ruolo D&D (Dungeons and Dragons) e alla campagna specifica che si svolgerà in questo weekend. Guidati dai Master i partecipanti saranno condotti nella scelta e nella creazione del proprio personaggio e nello svolgimento di una partita che, in base ai tempi a nostra disposizione, potrà essere portata a termine giocando il sabato e la domenica.
Per tutti i gruppi rimane sempre l’organizzazione in piccoli gruppi con un adulto di riferimento, il tempo per godere del parco della casa, i momenti di gioco organizzato e collettivo e le tante altre cose che si fanno sempre al Cemea.
DICEMBRE
13-15: Carta e colori: è Natale!
Età: 6-13 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° novembre
Dedichiamo l’ultimo weekend del 2024 ad una festa tutti insieme e ai saluti per il natale. Faremo attività manuali che riguardano le decorazioni e l’espressività con tema natalizio: saranno tipi diversi di lavori con il legno, la carta, la creta, elementi naturali raccolti nel parco della casa o nei dintorni, nonché attività di cucina che possono in modo più o meno diretto adattarsi ad un’atmosfera natalizia e costituire qualche proposta di addobbo originale, inconsueta, immaginata dai bambini. Come sempre ognuno porterà a casa il frutto dei propri lavori così da poterne condividere risultati e tecniche con le famiglie e gli amici.
Certo, sempre con tempi di gioco, fuori e dentro la casa riscaldata per l’inverno e con le dinamiche di partecipazione alla vita comunitaria e sociale della casa, che poi in fondo sono gli aspetti più importanti e interessanti nell’ottica dell’autonomia e della crescita di ognuno.
Perché ogni weekend possa partire si richiede un numero minimo di 15 partecipanti.
Appuntamento
Il venerdì l’appuntamento, per la partenza alle 16.02, è nell’androne della Stazione Ostiense alle 15.30 , muniti di biglietto andata e ritorno.
Il ritorno è previsto alle 16.54 della domenica alla stazione Ostiense.
Iscrizioni
Per iscrizioni ed informazioni mandare una mail a: