Weekend Oriolo Romano(VT), prima metà 2021

Febbraio

19-21: Weekend per grandi
Età: 13-17 anni

Attività in piena natura, attività di espressione e giochi di gruppo, occasioni per cucinare a piccoli gruppi con menù da inventare insieme. Tutte le proposte saranno volte a creare un’atmosfera di sempre maggiore autonomia per i partecipanti, a favorire lo scambio costruttivo e l’inventività, il confronto, la cooperazione ed il lavoro di piccolo gruppo.

26-28: Oggi cuciniamo Noi!
Età: 6-12 anni

Un weekend dedicato alle sperimentazioni culinarie, alla scelta condivisa dei menù, alla realizzazione in piccolo gruppo di piatti, dolci, pizza e tutto quello che pensandolo si potrà anche realizzare. Insomma cucina e piacere del palato, ma soprattutto la soddisfazione di fare proprio senza cuoche i pranzi e le cene, a turno, divisi in piccoli gruppi. Tutto questo ma anche, naturalmente, giochi e scorribande nel parco della casa, attività all’aperto che permettano un po’ di libertà in più in questi tempi difficili..

Marzo

12-14: Avventure ed esplorazioni 1
Età: 6-12 anni

Esplorazione e scoperta dei territori a Nord di Roma, l’ambiente che ci regala la natura nei dintorni della nostra casa di Oriolo Romano. Col pranzo al sacco e scarpe da passeggiata, equipaggiati di tutto punto, partiremo alla scoperta del Bosco di Manziana. Un’avventura per scoprire, mappare, osservare nel dettaglio e nella sua totalità le peculiarità di quell’ambiente e le similitudini con altri ambienti già conosciuti. Campioneremo elementi naturali, percorreremo sentieri archeologici, giocheremo nell’ambiente e con l’ambiente attraverso giochi di gruppo e piccole esperienze di orientamento.

26-28 Costruzione di giochi in legno
Età: 6-12 anni

Per chi è appassionato di falegnameria, per chi ne è incuriosito, per coloro che già hanno fatto tante cose con seghe e martelli a coloro che vorrebbero imparare ad usarli. Insomma ogni anno studiamo nuovi prototipi e modelli di giochi in legno da proporre ai bambini e le bambine e anche quest’anno abbiamo in serbo progetti nuovi per chi ha già fatto tante cose e anche per chi non si è ancora mai cimentato nella costruzione di un proprio vero giocattolo tutto di legno, completamente fatto a mano, tutto da solo! Un invito all’artigianato, con proposte coerenti con l’età e le possibilità dei partecipanti, per provare questa antica, affascinante forma di creatività.

Aprile

16-18: Orto sinergico, preparazione estiva
Età: 6-12 anni

L’orto sinergico di Oriolo è ormai una realtà, nato e cresciuto con il lavoro di molti bambini e bambine negli anni. Il suo impianto risale al 2015, con l’idea di sperimentare l’agricoltura biodinamica e sinergica e molte soddisfazioni ha dato e potrà ancora dare. In questa occasione si tratterà di ripristinare l’orto, nostro malgrado trascurato nel 2020, e riportarlo ai fasti a cui siamo abituati. Dissodare il terreno ed ossigenarlo, rimuovere le piante infestanti, allargarlo e trapiantare le nuove piante per la maturazione che avverrà nei mesi estivi dei Centri di Vacanza. Oltre al lavoro nella terra, che sarà sempre suddiviso in attività di piccolo gruppo ad opzione, ci saranno giochi nel parco della casa e attività espressive per incontrarsi in vari modi con i propri compagni.

23-25: Weekend dedicato ai grandi
Età: 13-17 anni

Un’altra occasione per stare insieme e coltivare le amicizie create negli anni a Oriolo e farne di nuove. Per permettere ai ragazzi e le ragazze di incontrarsi e fare insieme, costruire le proposte in gruppo e coinvolgere tutti nell’approfondimento dei filoni di attività che più piacciono e divertono. La programmazione verrà condivisa negli incontri precedenti e arricchita da novità a cura dell’equipe di Istruttori del Cemea.

Maggio

7-9: Giochi in piena natura
Età: 6-12 anni

 Un weekend completamente dedicato ai giochi di movimento da farsi nell’ambiente naturale: quello del parco della casa di Oriolo e quello dei boschi e delle aree naturali limitrofe. Giochi di squadra e di cooperazione, individuali e di gruppo, di nascondino, di strategia, di corsa o di abilità, di ragionamento e di inventiva. Giochi delle tradizioni popolari Europee ed Internazionali selezionati in tanti anni di ricerca svolta dagli istruttori dell’Associazione Cemea del Lazio, che costituiscono il repertorio tanto amato dai noi e dai bambini e le bambine che frequentano la casa di Oriolo.

21-23: Avventure ed Esplorazioni 2

Età: 6-12 anni

Esplorazione e scoperta dei territori a Nord di Roma, l’ambiente che ci regala la natura nei dintorni della nostra casa di Oriolo Romano. Col pranzo al sacco e scarpe da passeggiata, equipaggiati di tutto punto, partiremo alla scoperta della Riserva Naturale dell’Antica Monterano. Un’avventura per scoprire, mappare, osservare nel dettaglio e nella sua totalità le peculiarità di quell’ambiente e le similitudini con altri ambienti già conosciuti. Campioneremo elementi naturali, percorreremo sentieri archeologici, giocheremo nell’ambiente e con l’ambiente attraverso giochi di gruppo e piccole esperienze di orientamento.

Lo scenario della Antica Monterano è una perla del Lazio, una città abbandonata, sito dell’avvicendarsi di numerose civiltà, dall’età del Bronzo, passando per gli Etruschi e i Longobardi fino all’epoca moderna. Un luogo per certi versi fantastico e fermo nel tempo, con palazzi e miniere da esplorare, fiumi, acquedotti, tombe etrusche e cisterne romane, torri medievali e perfino un fico secolare cresciuto nella navata di una chiesa diroccata. Insomma davvero un posto incantato. La posizione della casa di Oriolo ci permette di raggiungere l’Antica Monterano sia a piedi sia servendoci della linea degli autobus Cotral.

N.B. Le attività e i luoghi scenario delle passeggiate saranno diverse rispetto a quelli del Weekend di Marzo, quindi chi fosse appassionato a questo genere di attività potrà stare bene e divertirsi in entrambi.

 

Perché ogni weekend possa partire si richiede un numero minimo di 15 partecipanti.